Ministero per la pubblica amministrazione

LABORATORI EXTRACURRICOLARI DIDATTICI MANUALI

Progetto“Tutti a Iscol@” – Linea B1– Scuole aperte Laboratorio Imparende, Acconzende e Torrende a nou “- Imparare, aggiustare e creare cose nuove”

In perfetta sintonia con il bando Tutti a Iscol@ ha preso il via lo scorso 14 marzo 2017 il laboratorio creativo “Imparende, Acconzende e Torrende a nou”

Promosso dalla Regione Sardegna conl’obiettivo di un insegnamento innovativo il progetto è finalizzato a rafforzare i processi di apprendimento e accrescere le opportunità di sviluppo di competenze specifiche nelle scuole. Nello specifico ll laboratorio, dell’ I.C. Antonio Gramsci di Ossi coinvolge un gruppo di alunni della scuola primaria provenienti delle classi 3^ e ^ 5, e si sviluppa all’interno della Linea B1 del Progetto Tutti a Iscol@. Il laboratorio didattico Imparende, Acconzende e Torrende a nouè finalizzato non solo a migliorare la qualità dell’offerta formativa di tematiche tradizionali e a valorizzare il ruolo sociale della scuola, attraverso l’apertura delle istituzioni scolastiche al sistema territoriale produttivo e formativo Ma anche per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e migliorare nel contempo il livello di apprendimento degli studenti sardi attraverso un’offerta formativa extracurricolare innovativa.

Imparende, Acconzende e Torrende a nou

è un progetto che ha lo scopo di sviluppare l’interesse negli alunni nell’imparare, nell’aggiustare e nel creare oggetti vecchi o malandati nell’ambito della struttura scolastica. Una idea che sfatta il mito e l’idea di studente sovversivo, danneggiatore, distruttore dell’habitat scolastico. Parole, numeri e misure serviranno per aggiustare, modificare e costruire manualmente cose concrete, anche a chi, nell’ambito scolastico, può sentirsi frustrato da insuccesso. La scuola sarà un luogo d’esplorazione del fare dove ciascuno può trovare nuove motivazioni, migliorando la fiducia in se stesso e nelle proprie capacità. Le abilità e le competenze, che vengono sollecitate, sono relative a molte aree disciplinari dei programmi scolastici di riferimento come la matematica, le scienze, l’educazione all’immagine. Gli obiettivi generali previsti sono:Insegnamento, educazione, crescita dei bambini e dei ragazzi insieme all’amore, alle cure, alle attenzioni, anche attraverso piccoli gesti che possano far sì che la scuola, come la propria casa sia amata e vissuta e rispettata. L’obiettivo è quello di realizzare un piccolo laboratorio di falegnameria che trasformi in semplice passatempi un ora di lavoro impegnativo. L’attività, si concluderà il prossimo mese giugno con una esposizione dei manufatti realizzati dai bambini.

News in evidenza

Istituto Comprensivo "A. Gramsci"
Via Europa snc Ossi SS
PEO: ssic813003@istruzione.it