Ministero per la pubblica amministrazione

 

logo

6 Giugno 2020

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI

Semifinali ON LINE

Centro PRISTEM - Università Bocconi

 

Le "Semifinali" si terranno on line sabato 6 giugno con inizio alle 14.30. Ciascun concorrente, regolarmente iscritto nei mesi di gennaio/febbraio e che avrà confermato la propria adesione all'iniziativa (compilando un apposito form individuale dal 1 maggio), riceverà alle 14.30 di sabato 6 giugno una password che gli permetterà la lettura e l'eventuale stampa dei quesiti della propria categoria e gli consentirà di inviare, sempre on line, le proprie risposte.

 I concorrenti svolgeranno dunque la gara da casa utilizzando un qualunque pc o dispositivo mobile (tablet, smartphone). È vietato ricorrere a libri, dispense, materiali web, essere aiutati da persone esterne e svolgere la gara "in squadra". Anche se non sarà possibile accertarsi del rispetto delle condizioni appena citate, ci aspettiamo che tutti i concorrenti facciano proprio quel senso di responsabilità che sta caratterizzando i nostri comportamenti in questa fase delicata e che non disattendano quello spirito di correttezza che è alla base di ogni competizione.

Riportiamo la cronologia delle attività necessarie allo svolgimento della gara il prossimo 6 giugno:

  • Dal 1 maggio 2020 su questo sito (https://giochimatematici.unibocconi.it) verrà pubblicato il form con il quale i concorrenti dovranno confermare la loro iscrizione (ricordiamo che la gara del 6 giugno è riservata a coloro i quali si erano già iscritti alle Semifinali 2020 e che nel frattempo non hanno chiesto il rimborso).

 

  • Dal 1 al 15 maggio 2020 i concorrenti hanno dunque la possibilità di compilare il form oppure chiedere, da parte di chi ha effettuato il versamento/bonifico, il rimborso della quota versata per l'iscrizione, non avendo la possibilità o il piacere di partecipare alla gara on line. Dopo la data del 15 maggio non effettueremo più alcun rimborso. Chi si era regolarmente iscritto ai "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" (edizione 2020) e non può sostenere la Semifinale on line, prevista per sabato 6 giugno, può chiedere il rimborso di 8 euro scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Se l'iscrizione fosse stata cumulativa ed effettuata, per esempio, da parte di un docente o della segreteria di una scuola, deve essere lo stesso docente o la stessa segreteria a chiedere il rimborso (riceverà il rimborso e avrà poi cura e responsabilità di trasmetterlo ai diretti interessati). È possibile chiedere anche solo un rimborso parziale ma precisando nome e cognome dei concorrenti che si ritirano dalla gara. Nel caso del nostro Istituto pertanto chi intende avvalersi del rimborso e non partecipare lo deve comunicare entro il 7 maggio al prof. Pittalis.

 

  • L'iscrizione e la partecipazione alla gara on line sono molto semplici, comunque, da lunedì 4 maggio a lunedì 8 giugno sarà attivo via mail un helpdesk dedicato ai partecipanti, per aiutarli tecnicamente nella fase di registrazione e nell'accesso al sito. L'helpdesk sarà attivo (nei giorni feriali) dalle 9.00 alle 18.00.
  • Sabato 16 maggio si terrà un allenamento (aperto a tutti) che si svolgerà con le stesse modalità seguite nell'allenamento del 21 marzo scorso. I partecipanti non devono necessariamente gareggiare sabato 16 a un'ora prefissata. Anzi per essere certi che regga la infostruttura (per l'allenamento sarà ancora quella tradizionale), vi chiediamo che la partecipazione venga diluita nel tempo: la mattina, il pomeriggio, il giorno dopo ecc.
  • La gara di sabato 6 giugno avrà inizio alle 14.30; sarà on line ma per il resto con le consuete modalità. Quando il concorrente ritiene di aver completato la propria prova, "consegna" i risultati per mezzo di un controllo di invio delle risposte (Consegna) soggetto a ulteriore conferma da parte del partecipante; dopo la conferma non sarà possibile intervenire in alcun modo per cambiare le soluzioni. Il sistema tiene traccia dell'azione e della tempistica di conferma in termini di data/ora/secondi. Quando il contatore raggiunge lo zero (in termini di tempo residuo), la prova sarà considerata "consegnata".
  • Le classifiche provvisorie verranno comunicate lunedì 8 giugno 2020 e saranno redatte su base nazionale secondo i consueti criteri di numero di quesiti risolti, punteggio, tempo (per brevità non sarà considerata l'età).
  • Risponderemo a tutte le eventuali contestazioni e pubblicheremo le classifiche definitive martedì 16 giugno. La classifica tradizionale (primo, secondo, terzo ecc.) è prevista solo per la categoria GP per via del numero minore di partecipanti. Per le altre categorie divideremo, sempre a livello nazionale, i concorrenti in fasce di merito dipendenti da alcuni paramentri.

link utili

 

  1. https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/gare/campionati/video-campionati/135-3- quesiti-al-giorno esercizi proposti dal centro Pristem

 

  1. https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/gare/campionati/136-un-allenamento-per- la-semifinale-dei-campionati prova di allenamento 21 marzo (prova della semifinale rinviata)

 

  1. http://matematica.unibocconi.it/articoli/archivio-giochi archivio giochi edizioni passate con soluzioni (giochi d'autunno e semifinali csmpinati internazioni)

 

 

per qualsiasi informazione

 

prof Mario Pittalis      3287738782    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In primo piano

Area Riservata

URP

Istituto Comprensivo "A. Gramsci"
Via Europa snc Ossi SS
Tel: 079 9341167
PEO: ssic813003@istruzione.it
PEC: ssic813003@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SSIC813003
Cod. Fisc. 92071210907
Fatt. Elett. UF91PB