Ministero per la pubblica amministrazione

Cari studenti e genitori,

Le attività didattiche della nostra scuola sono sospese. Non così il nostro lavoro, il nostro interesse per voi bambini e ragazzi e la nostra passione per apprendere, farvi apprendere ed educarci, insieme, ad affrontare un momento difficile e una situazione completamente nuova.

La scuola c’è e lavora: i collaboratori nei plessi stanno dando il massimo per creare per tutti un ambiente sano e accogliente, gli amministrativi mandano avanti le incombenze, tante e pressanti, di tutti i giorni, gli insegnanti studiano, perfezionano e mettono in atto modalità di insegnamento alternative, per non perdere il contatto con i ragazzi, per farli sentire sempre al centro della loro professione e interesse.

Sono state attivate diverse modalità didattiche a distanza, e altre ne arriveranno: stiamo lavorando per implementare una piattaforma di e-learning che sarà disponibile presto. Vi chiedo di consultare il sito, il registro elettronico, i vostri insegnanti. Di fare rete perché, con qualsiasi mezzo, la scuola sia viva e attiva, perché la scuola la fanno le persone, e le persone sanno interagire e costruire relazioni anche a distanza. Anche le amicizie durano a distanza, gli amori durano a distanza, se si vuole.

Non dobbiamo assolutamente perdere l’occasione per trasformare una difficoltà in opportunità, per mostrare rispetto per l’altro e coesione intorno ad un obiettivo comune: essere tutti insieme, scuola, famiglia e società civile, una comunità educante, solidale, umana. Dove il virus rafforza, non indebolisce.

Fiduciosa di vedervi presto di nuovo a riempire il silenzio di questi giorni vi abbraccio a distanza. Per ora.:-D

News in evidenza

Istituto Comprensivo "A. Gramsci"
Via Europa snc Ossi SS