Ministero per la pubblica amministrazione

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI

Semifinali

Centro PRISTEM - Università Bocconi

Sabato 6 giugno si sono tenute le Semifinali Nazionali online della ventisettesima edizione italiana dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici. È la prima volta nella "storia" dei Campionati che viene adottata questa modalità ma la risposta dei concorrenti è stata molto positiva con circa 33mila iscritti partecipanti da tutta Italia.

Nel seguente link https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/gare/campionati/141- le-soluzioni-e-le-classifiche-delle-semifinali-online-dei-campionati le classifiche definitive della Semifinale.

Ricordiamo che per le categorie C1, C2, L1 e L2 sono pubblicate solo le quattro fasce di merito (Medaglie d'oro, Medaglie d'argento, Medaglie di bronzo e Menzione di merito per coloro i quali hanno risposto correttamente, rispettivamente a 10, 9, 8, 7 quesiti)

Hanno partecipato venti ragazzi del nostro Istituto Comprensivo, provenienti dai plessi di Ossi, Tissi e Florinas, cioè coloro che si erano meglio piazzati nei GIOCHI D'AUTUNNO di novembre, tenutisi per la prima volta quest’anno nella nostra Scuola. I nostri ragazzi hanno accettato con entusiasmo e serietà di partecipare comunque ai Campionati secondo la nuova modalità, online e come prova nazionale e non provinciale, dettata dalla situazione emergenziale, nonostante fossero impegnati nella DaD. Era infatti possibile la rinuncia e il rimborso dell’iscrizione, non contemplata da nessun ragazzo. In merito ai risultati, i ragazzi si sono ben difesi con il massimo impegno, e vorremmo evidenziare le prestazioni dei ragazzi della categoria C2 (terza media) , che, nonostante la concomitante preparazione dell’esame conclusivo di Stato, hanno risolto mediamente un buon numero di quesiti ( 3,4,5,6 quesiti su 10..) e in particolare un nostro alunno, Alessio Murgia, IIIA di Ossi, ha risolto ben 7 quesiti su 10, entrando nella classifica con la Menzione di merito, e confermando l’ottimo risultato ottenuto in precedenza nei Giochi d’Autunno. Questi risultati mostrano ancora una volta come sia il confronto che la collaborazione con i coetanei in competizioni di questa tipologia (giochi matematici, gare a squadre, Rally matematico, etc) offra uno stimolo notevole per affrontare lo studio della matematica in maniera positiva ed efficace, e come possa essere fruttuoso implementare la matematica ricreativa nella pratica didattica tradizionale.

I referenti STEM

Marcella Orrù

Mario Pittalis

In primo piano